onsdag 29 december 2010

Palt

In questa regione ci sono tanti piatti tipici. Visto che i miei genitori vengono da Piteå, e che mia mamma oggi ha scelto di fare Pitepalt vorrei mostrarvi come vene cucinato. Ci sono tantissime ricette, infatti direi una ricetta per ogni famiglia, ma questa è la nostra.


(Per 6-8 persone)

Circa 400 grammi di carne di maiale
30-40 patate
farina
sale


Tagliare la carne in cubetti. Aggiungere un bel po' di sale.


















Pelare e grattugiare le patate.


















Aggiungere la farina e sale. L'impasto deve essere appiccicoso.


































Bagnare le mani con acqua e fare così:







Bollire per circa 45 minuti in acqua salata.



Quando è pronto si taglia il palt, si toglie la carne e si mette un pezzo grande di burro dentro il buco. Il cosidetto pozzo di burro!

4 kommentarer:

Unknown sa...

Oh, vad gott! Pite palt àr mat som hamstras vid varje Sverige besòk. Tack fòr receptet! Gott nytt àr!

TopGun sa...

Sembrano davvero appetitose :)

gattosolitario sa...

Il palt mi piaceva molto, e devo dire non ho avuto problemi con il "paltkoma" : )

Carin sa...

Johanna: Går inte att vara utan! =) Jag brukar laga det själv någon gång då och då, men ingen gör den förstås så god som mamma =).

Top: O li odi o li ami. Mio marito li ama mentre suo fratello non li può proprio sopportare. Assomiglia un poco agli gnocchi.

Gatto: Io il paltkoma l'ho vosto da vicino. Mio fratello una volta si è addormentato mentre mangiava. Molto brutto! =)