måndag 13 december 2010

Vocabolario ed altro

Mio marito dice che dovrei fare un vocabolario della lingua italiana tutta mia, visto che invento così tante parole nuove nella mia ostinatezza di cercare di parlare questa lingua così diversa dalla mia. Vabbe' lo lascio ridere visto che anch'io ho un bel elenco di parole "svedesi" inventate da lui.

Qualche volta mi è passato per la testa di fare un esperimento. Se contiamo che io gli ultimi dieci anni ho insegnato l'italiano a sicuramente mille ragazzi. Se li avessi insegnato invece dell'italiano vero quello mio, chi sa se oggi ci sarebbe in giro una variante nuova dell'italiano?

E devo dire che ci sono delle parole con qualità. Come rafebbrata. Qua parliamo di economia della lingua! Slå två flugor i en smäll (prendere due piccioni con una fava).

E così adesso arriviamo a oggi. È proprio questo che sono. Rafebbrata. Mi sono alzata alle sei sta mattina per aiutare la piccola Lucia a prepararsi per la grande presentazione all'asilo. È stato un successo, senza dubbio. Dopo il tutto ho sentito che era ora di tornare a casa e dimenticare del lavoro. Mica male avere un giorno da sola a casa. Sotto le coperte con solo un libro (e il computer a portata di mano).

Il libro lo consiglio a tutti quelli che hanno voglia di capire un po' più degli svedesi. Molto critico, ma c'è molto da pensare. Sfortunatamente c'è solo in svedese (almeno penso che sia così). Si chiama Ingen tar skit i de lättkränktas land e l'autore si chiama David Ebenhard. Ha anche scritto il libro I trygghetsnarkomanernas land. Anche quello da leggere.

A dopo!

3 kommentarer:

gattosolitario sa...

Interessante.

Kata sa...

Bella "rafebbrata"! :) Effettivamente in italiano manca l'aggettivo. Anche a me capita spesso di dire delle cose buffissime. Più che inventare parole nuove, le scambio tra di loro per sbaglio e vengono fuori delle cose divertenti (tipo che qualcuno è andato a fare una "crociata" in Egitto, invece di "crociera"). Peccato che me le scordo poi. Anch'io penso sempre che dovrei segnarmeli in un quaderno (giusto per fare un po' di risate rileggendoli). :) Ma ormai pure in ungherese sono capace di dire cose strane...

Anonym sa...

OCCHIO di LINCE

A proposito di parole inventate....
Da un po' di tempo, cerco di studiare da autodidatta (nn è 1 parola inventata)lo svedese. Cerco, perchè ho gli ovvi problemi di pronuncia e mi servirebbe un bel vocabolario svedese con pronuncia IPA. Mi puoi consigliare?

Gott nytt år.